L'Amarone di Dal Forno Romano è un vino leggendario, rinomato per la sua eccezionale qualità, potenza e carattere distintivo. È un vino che rappresenta l'apice dell'Amarone, frutto di una meticolosa attenzione ai dettagli e un profondo rispetto per la tradizione. L'annata 2008 è stata descritta come uno stile più leggero ed elegante, riflettendo le condizioni più fresche dell'annata.
Note di Degustazione:
Colore: Rosso rubino intenso e impenetrabile, scuro e profondo.
Profumo: Note di frutta nera surmatura (prugna, amarena), arricchite da complessi richiami di moka, cioccolato fondente, pepe nero e rovere. Il naso è intenso e pulito, con piccoli frutti rossi, spezie dolci e note terziarie.
Sapore: Al palato è avvolgente, intensamente aromatico, morbido e con tannini decisi ma ben integrati. L'annata 2008 presenta un palato succoso, bilanciato da un'ottima struttura, con note di prugna matura, frutti di bosco e un tocco di violetta. Il finale è lungo, cremoso e persistente.
Abbinamenti Consigliati: Eccellente con piatti robusti a base di carne rossa, carni affumicate, selvaggina e formaggi a pasta dura stagionati di lunga stagionatura. È un vino da meditazione.
Temperatura di Servizio Consigliata: 18-20°C. Si consiglia vivamente la decantazione per diverse ore.
Affinamento: Appassimento delle uve per circa tre mesi. Affinamento di almeno 24 mesi in barrique (o botti grandi), seguito da un ulteriore affinamento di molti anni in bottiglia prima della messa in commercio.
Potenziale di Invecchiamento: Elevatissimo potenziale di invecchiamento, oltre 25 anni.
Riconoscimenti: Numerosi riconoscimenti e punteggi elevatissimi dalla critica internazionale (es. James Suckling 97/100, Robert Parker 95/100, Wine Spectator 94/100, Antonio Galloni 98/100).